Ingredienti
300 gr di farina 00
2 uova
30 gr di burro
2 cucchiai di zucchero
1 scorza di limone grattugiata (1 limone)
1 pizzico di sale
2 gr di lievito per dolci
50 ml di grappa
1l di olio di arachide per la frittura
zucchero a velo q.b.
6 porzioni
preparazione: 30 minuti
tempo cottura: 3 minuti
tempo riposo: 30 minuti
difficoltà: facile
categoria: dolci
Le chiacchiere di Carnevale è un dolce usualmente preparato e conosciuto in Italia in questo periodo dell’anno. Dette anche semplicemente chiacchiere, presentano moltissime varianti regionali che si evidenziano non solo negli ingredienti e nella preparazione, ma a partire dallo stesso nome. Ad esempio nel Lazio sono chiamate frappe, in Toscana sono meglio conosciuti con il nome di cenci, mentre in altre regioni sono chiamate crostoli, bugie, galani o sfrappole. Le più conosciute sono certamente le chiacchiere napoletane e quelle siciliane.
preparazione
- Lavorate i 2 tuorli con lo zucchero, rimestando il tutto a lungo, in una ciotola semisferica di medie dimensioni. Aggiungete alla crema ben omogenea l’albume battuto a neve, un pizzico di sale e il burro fuso (non caldo); poi incorporatevi tutta la farina, ammorbidendo il preparato con piccole aggiunte di grappa.
- Lavorate la pasta a lungo; quindi lasciatela riposare coperta per una ventina di minuti.
- Trascorso questo tempo, spianatela col mattarello molto sottilmente e ritagliatela a lunghe strisce con una rotella tagliapasta ondulata.
- Scaldate l’olio in un tegame da fritture e portatelo a ebollizione. Immergetevi le strisce, tre o più alla volta e fatele friggere.
- Raccoglietele appena dorate; asciugatele brevemente su carta assorbente; poi disponetele su di un vassoio ricoperto d’un tovagliolo e cospargetele di zucchero vanigliato a velo.
Le chiacchiere di Carnevale possono essere anche cotte in forno. Basterà metterle in una placca da forno foderata con carta forno e cuocerle a 180° in forno statico fino a quando non avranno raggiunto una bella doratura uniforme.
SE ANCHE TU AMI PREPARARE PIATTI GUSTOSI INVIACI LA TUA RICETTA CON FOTO O VIDEO PUBBLICHEREMO LE PIÚ BELLE