Ingredienti

N

800g di fesa di tacchino

N

i cipolla bianca

N

1 carota di medie dimensioni

N

1 costa di sedano

N

500ml di vino bianco secco

N

sale

N

pepe

N

rosmarino q.b.

N

olio extravergine d’oliva

4 porzioni

preparazione: 15 minuti

tempo cottura: 1 h

difficoltà: facile

l

categoria: secondi piatti

Carne bianca leggera e molto gustosa, il brasato di tacchino al vino bianco è veramente semplice da realizzare. Servono pochi ingredienti e il sapore è davvero stuzzicante. La carne, grazie alla cottura lunga rimane morbidissima e si scioglie quasi in bocca. Allora pronti per preparare questa ricetta così semplice e casereccia che vi risolve la cena?

preparazione

  • Preparare il brasato di tacchino al vino bianco è semplice e tutto sommato, nonostante la cottura di un’ora, non richiede tempo, visto che la cottura va da sé e non necessita di particolari attenzioni.
  • Per prima cosa, il tacchino va legato, come si fa per gli arrosti; eventualmente fatelo fare direttamente al macellaio. Tritate la cipolla, il sedano e la carota.
  • In una casseruola che sia un po’ della misura per il pezzo di carne che avete comprato, versate 3-4 cucchiai di olio circa e ponete su fuoco vivace.
  • Non appena l’olio sarà ben caldo, adagiate il tacchino nella casseruola. Fate rosolare bene da tutti i lati. Per far rosolare bene la carne, ricordate di aspettare almeno due o tre minuti prima di girarla e farla rosolare sugli altri lati. Se la muovete troppo presto non avverrà la caramellizzazione degli zuccheri; la carne assumerà un aspetto bollito invece che rosolato.
  • Una volta che la carne sarà ben rosolata, unite carota, sedano e cipolla e fate rosolare le verdure. Solitamente le verdure si usa metterle prima della carne, ma in questo modo si rischia che si brucino.
  • Una volta che le verdure saranno ammorbidite e rosolate (non fatele scurire), versate il vino. Ho indicato mezzo litro di vino, ma regolatevi un po’ anche in base alla casseruola che avete. Il vino deve arrivare quasi a coprire la carne. Fate sfumare un po’ il vino a fuoco vivace; poi abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa un’ora. Unite anche il sale. e del pepe macinato fresco.
  • Non fate restringere completamente il sughino. Vi servirà come salsa per condire le fette di tacchino una volta che lo avrete tagliato.

Una volta che il tacchino sarà ben cotto, prelevatelo dalla casseruola. Adagiatelo su un tagliere e attendete 10 minuti. Questo per dare il tempo ai succhi della carne di redistribuirsi uniformemente. Trascorso il tempo, tagliate a fette di circa 1 cm o più sottili se preferite. Rimettete le fette nella casseruola con il sughino e salate le fette se necessario. Al momento di servire, scaldate leggermente girando le fette in modo da farle insaporite con la salsa. Servite con un po’ di salsa

Buon appetito!

SE ANCHE TU AMI PREPARARE PIATTI GUSTOSI INVIACI LA TUA RICETTA CON FOTO O VIDEO PUBBLICHEREMO LE PIÚ BELLE

RICETTE@TUTORSADVICE.NET