Ingredienti per i calamari
600 g di calamari
200gr di ricotta
100gr di spinaci freschi
2 cucchiai di pan grattato
olio extravergine di oliva
pepe e sale q.b.
per la pappa al pomodoro
800gr di passata di pomodoro
2 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva
250gr di pane raffermo
basilico fresco
sale e pepe q.b.
peperoncino
4 porzioni
preparazione: 45 minuti
tempo cottura: 15/20 minuti
difficoltà: media
categoria: secondi piatti
Se c’è un piatto che riesce a portare in tavola tutto il sapore del mare e la ricchezza della tradizione gastronomica italiana, questo è sicuramente il calamaro ripieno. Un piatto che unisce la freschezza dei calamari con un ripieno saporito e variegato, perfetto per ogni occasione, dalle cene più informali alle ricorrenze speciali. Il calamaro ripieno è un piatto che affonda le radici nella cucina mediterranea, particolarmente in quelle regioni che si affacciano sul mare, come la Sicilia, la Campania, la Calabria e la Puglia. Ogni regione ha la sua variante, ma l’elemento comune è il calamaro che vien farcito con ingredienti freschi e semplici, ma molto saporiti.
preparazione
Lavate bene e tagliate gli spinaci freschi a pezzettini conservando qualche fogliolina per la guarnizione finale.
In una terrina unite i calamari con la ricotta, aggiungete sale e pepe q.b. Farcite quindi i calamari con il composto aiutandovi con una sac à poche, quindi chiudeteli con uno stuzzicadenti.
Mettete da parte i ciuffi di calamaro, li userete per la preparazione della pappa al pomodoro.
Disponete i calamari in una teglia aggiungendo un filo di olio e del pangrattato, infornate a 200° per 15/20 minuti circa.
preparazione della pappa al pomodoro
Mettete a soffriggere 2 spicchi di aglio tritato in padella con un filo di olio, aggiungete quindi i ciuffi di calamaro.
Aggiungete quindi la passata di pomodoro e mescolate delicatamente. Intanto mettete a tostare il pane raffermo in forno, in questo modo renderete la pappa più croccante e saporita.
Una volta cotta la passata, aggiungete il pane abbrustolito spezzettato grossolanamente.
Mescolate il tutto cercando di far amalgamare bene gli ingredienti, aggiustate di sale, pepe e peperoncino, aromatizzate con foglie di basilico.
componete il piatto in questo modo
Con l’ausilio di due cucchiai formate delle Quenelle (polpette ovali di ca. 7/8 cm di lunghezza) che disporrete su un piatto da portata, copritele con le foglie di spinaci freschi che avevate messo da parte e adagiateci sopra i calamari ripieni interi o tagliati a fettine se preferite. Insaporite con un poco di sale, pepe e un filo di olio a crudo.
SE ANCHE TU AMI PREPARARE PIATTI GUSTOSI INVIACI LA TUA RICETTA CON FOTO O VIDEO PUBBLICHEREMO LE PIÚ BELLE